
Artrosi, cos’è? Ecco cosa puoi fare per migliorare la mobilità con i nostri esperti.
Articolo del Dott. Arezzo Fabio – Fisioterapista
L’artrosi è una patologia di tipo degenerativo che porta alla progressiva perdita delle normali componenti anatomiche che formano le articolazioni causandone una riduzione funzionale e motoria.
– Cosa colpisce l’artrosi?
Le articolazioni più colpite del nostro corpo sono la colonna vertebrale (rachide) e le articolazioni degli arti sia superiori che inferiori come le dita delle mani, l’anca, il ginocchio, e le dita dei piedi. In particolare è causata dal deterioramento della cartilagine che riveste le superfici ossee all’interno delle articolazioni. La cartilagine è un tessuto che riduce l’attrito fra le ossa e che quando si danneggia per usura perde la sua elasticità, diviene più rigida e più sensibile ai danni. Se la condizione peggiora le ossa possono arrivare a sfregarsi l’un l‘altra provocando dolore, gonfiore e rigidità e si possono anche formare beccucci ossei detti “osteofiti” spesso visibili a livello delle mani.
– Chi colpisce l’artrosi?
Prevalentemente le problematiche artrosiche sono correlate all’avanzare dell’età con un picco di massima incidenza fra i 75 ed i 79 anni.
– Quali sono le cause dell’artrosi?
L’invecchiamento e l’usura delle cartilagini articolari possono essere favoriti da alcuni fattori sotto indicati:
- familiarità
- sovrappeso e obesità, perché l’eccesso di peso danneggia soprattutto le articolazioni dell’arto inferiore
- lavori che richiedono posizioni forzate (per esempio stare inginocchiati a lungo) oppure il continuo utilizzo di alcune articolazioni
- fratture e lesioni articolari
- sport
- malattie circolatorie che causano sanguinamento e danno nelle articolazioni (per es. l’emofilia, l’osteonecrosi avascolare).
– Quali sono i sintomi dell’artrosi?
I sintomi più comuni dell’artrosi sono il dolore, la rigidità e la limitazione funzionale dell’articolazione. Spesso all’inizio dei movimenti si può sentire l’articolazione che cede e si possono sentire anche rumori detti “scrosci” articolari. Bisogna dire anche che non tutti i pazienti con artrosi avvertono questi sintomi, spesso l’artrosi si rende evidente solo eseguendo un’indagine diagnostica come la radiografia.
– Terapia e prevenzione per l’artrosi?
Nella fase acuta la terapia principale è quella analgesica, somministrando antidolorifici al bisogno per limitare il dolore e permettere il movimento articolare.
È possibile effettuare infiltrazioni con acido ialuronico in caso di artrosi localizzata a livello di un’articolazione specifica (per es. anche, ginocchia).
Si è riscontrato che nel medio lungo periodo l’attività fisica mirata è in grado di alleviare il dolore e di migliorare la mobilità.
Si consiglia di eseguire un programma basato su stretching leggero ed esercizi per il recupero della mobilità articolare. È molto importante eseguire un adeguato riscaldamento prima di iniziare l’allenamento per proteggere le articolazioni da eventuali traumi.
Se durante un programma personalizzato i sintomi sono gestiti e non aumentano si può pensare anche a continuare o riprendere sport più intensi.
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi saperne di più? Contattaci!