48 di chirurgia e non sentirli!

48 di chirurgia e non sentirli!

Articolo del Dott. Lucio Giuliano

Quest’anno compio il quarantottesimo anno di attività professionale esercitata in ambiente ospedaliero, universitario e libero professionale; ne sono ancora coinvolto.

È stato un lungo cammino con molte soddisfazioni e a volte sacrifici: mi occupo di chirurgia orale e maxillare.

Ho assistito alla lunga e rapida evoluzione delle tecniche chirurgiche, alcune volte anticipando quelle che sarebbero state poi adottate anche dalla chirurgia di altre specialità, come la realizzazione di modelli tridimensionali in resina dalla TAC del paziente, molto utile nelle riabilitazioni ossee dei mascellari e delle mandibole.

Continua a leggere

Protesi Fissa o Protesi Mobile?

Articolo del Dott. Mirko Perego

Situazioni critiche a livello del cavo orale sono purtroppo frequenti. Carie e parodontopatie, protesi e ricostruzioni incongrue o traumi spesso fanno sì che vengano persi alcuni o tutti gli elementi dentari: la mancanza di uno o più denti, oltre a creare deficit funzionali, rappresenta una condizione imbarazzante per la persona.

Negli ultimi decenni l’implantologia ha fatto passi da gigante, risolvendo quasi tutti i problemi di questo tipo, ma esistono alcune condizioni per le quali tale soluzione non è indicata.

Continua a leggere

3 cose da fare e 3 da non fare, per ritrovare l’equilibrio dopo le feste

Articolo della Dott.ssa Chantal Erbino

“L’Epifania tutte le feste si porta via”. In compenso spesso ci lascia, insieme alla calza e al carbone, anche qualche numerino in più sulla bilancia, che può crearci preoccupazione e l’urgenza di porre rimedio. 

Un atteggiamento tipico con il quale molto spesso ci autosabotiamo è la mentalità del “tutto o nulla”.

Continua a leggere

La salute orale in gravidanza.

donna in gravidanza che controlla per l'igiene orale e la salute

Articolo della Dott.ssa Elena Sperduti

Aspettare un bambino è sicuramente un momento magico e fondamentale nella vita di una donna. In questo periodo delicato non va assolutamente trascurata la bocca e l’igiene orale, che se tralasciata può condurre a problematiche importanti sia per la futura mamma che per il bimbo.

Continua a leggere

Team work Rimini 2017

Due giorni intensi di formazione, giochi e attività per tutto il Team di Cascina Nonna Mariuccia.
Quattro squadre si sono cimentate in diverse attività ludiche, esperienziali e di relax,  il risultato è stato quello di unire ancor di più il nostro gruppo,   riuscendo a trasferire la stessa sintonia e complicità anche nell’ambiente lavorativo.

Cosa è la dislessia?

La “International Dyslexia Association (IDA)” ha definito la dislessia come una serie di difficoltà nella lettura, nel riconoscimento accurato e/o fluente delle parole e nelle difficoltà di spelling e decodifica della parola.Queste difficoltà risultano normalmente da un problema della componente “fonologica”del linguaggio che non ci si aspetterebbe in relazione ad altre abilità cognitive e al livello scolastico raggiunto

Continua a leggere

OpenDay Disturbi dell’Apprendimento

I DSA sono disturbi nell’apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare.I disturbi specifici dell’apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.

Continua a leggere

  • 1
  • 2


© 2023 Poliambulatorio Cascina Nonna Mariuccia s.r.l.
Largo Pastrengo, 3 bis 10024 Moncalieri (TO) | 011 642899 | 346 8491742 | info e prenotazioni : prenotazioni@cascinanonnamariuccia.it | PEC: poliambulatorio.cnm@legalmail.it | REA TO-1286968
P.Iva/C.F. e n.iscriz. al registro imprese 12397420014 | Dir. San. Dott. Franco Guidobaldi (n. iscrizione Albo medici 12472) |

Privacy & Cookie Policy
Designed by because

Apri la chat
1
Possiamo aiutare?
Buongiorno, sono Giulia, se ha bisogno di qualsiasi informazione sono a Sua disposizione!