Visita dermatologica.
I problemi alla pelle possono creare pruriti, dolori, arrossamenti, tutte manifestazioni che creano disagio anche a livello psicologico. Per questa ragione, quando qualcosa non va, rivolgersi a un dermatologo è fondamentale per arginare i sintomi e prevenire eventuali complicanze.
A cosa serve la visita dermatologica?
Grazie alla visita dermatologica si possono prevenire e curare le malattie della pelle, l’organo più pesante ed esteso del corpo umano e che lo contiene, ricopre e protegge. Si tratta di una visita non invasiva, essenzialmente visiva e che può essere integrata con altri accertamenti strumentali di vario tipo.
Le patologie cutanee possono avere un’infinità di cause scatenanti è dunque richiesto un approccio multidisciplinare. Occorre prestare attenzione ai principali sintomi per poi poter riferire più dettagli possibili allo specialista:
- Il prurito e le sue caratteristiche (modalità d’insorgenza, in che momento del giorno o della notte ha maggiore intensità, sedi interessate);
- Bruciore o dolore
- Modificazioni della morfologia o accrescimento rapido di nei o lesioni cutanee pigmentate e non;
- Comparsa di neoformazioni cutanee o noduli sottocutanei anche asintomatici.
La visita permette così di differenziare le patologie dermatologiche su base genetica da quelle su base infettiva (batterica, virale o micotica), infiammatoria, immunitaria, oncologica, iatrogena, allergologica o sessualmente trasmesse
Come si svolge la visita dermatologica?
Il primo passo fondamentale è l’anamnesi del paziente, durante la quale si raccolgono informazioni relative alla storia clinica, ad eventuali allergie e farmaci assunti e a manifestazioni cutanee precedenti.
La visita fisica consiste nell’ispezione accurata di tutta la cute e delle mucose. Molte malattie dermatologiche sono diagnosticabili con il solo esame clinico.
L’iter diagnostico potrà essere eventualmente completato da esami di laboratorio o strumentali.
La dermatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare).
In Cascina Nonna Mariuccia effettuiamo il controllo dei nei, ma non la mappatura.
No, in Cascina Nonna Mariuccia non effettuiamo test allergologici.

Gestisci i tuoi appuntamenti con XINFO.
-
Richiedi un appuntamento in qualunque momento ed ovunque ti trovi
-
Non perderti neppure un appuntamento: XINFO ti avvisa ovunque tu sia
-
Identifica e segui il tuo piano di trattamento in modo semplice e veloce
-
Visualizza e scarica i tuoi documenti e le tue fatture con un semplice gesto
-
Visualizza la tua situazione contabile sempre aggiornata
-
Nessuna preoccupazione con il primo soccorso: ogni dubbio avrà la sua risposta, come se il medico fosse sempre con te
-
Resta sempre aggiornato con le nostre news