La visita fisiatrica.
Di cosa si occupa il fisiatra?
Il fisiatra si occupa di trattare alterazioni dell’anatomia e della fisiologia dell’apparato locomotore e del sistema nervoso periferico con terapie non invasive, tra cui fisioterapia, terapie farmacologiche, ablazione tramite radiofrequenza, ginnastica posturale ed utilizzo di tutori.
Le patologie trattate sono molteplici e di carattere diverso:
- Ortopedico: esiti di fratture, traumi, dolori muscolari, patologie del rachide, cervicalgia, colpo di frusta, lombalgia, ernie discali, etc.
- Neurologico: esiti di ictus ischemico, emorragie cerebrali, patologie degenerative, lesioni nervose periferiche, lombosciatalgie su base discale, incontinenza e problemi del piano perineale.
- Reumatologico
Presso il Poliambulatorio Cascina Nonna Mariuccia effettuiamo
- Visite Fisiatriche
- Infiltrazioni
- Mesoterapia
- Trattamenti di Medicina Manuale
Come si svolge la visita fisiatrica?
La visita Fisiatrica serve per porre una diagnosi precisa, indispensabile ad indirizzare il successivo corretto percorso riabilitativo.
Prevede una attenta valutazione funzionale del paziente, al fine di identificare il problema o i problemi, che si svolge grazie a:
- raccolta dell’anamnesi (storia familiare e personale)
- esame obiettivo, con valutazione dei parametri vitali, del funzionamento dell’apparato cardiorespiratorio e delle funzioni visive, uditive, motorie e sfinteriche.

Agostino
La Fisiatria è una disciplina medico-specialistica che si rivolge ai pazienti con difficoltà motorie, cognitive, sfinteriche.
Tali “disabilità” possono essere correlate a numerose patologie, in particolare del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico.
Il fisiatra è il medico che tratta le problematiche muscoloscheletriche senza usare la chirurgia (a differenza dell’ortopedico).
In particolare il Dolore (nelle sue varie forme e cause) è la prima causa di richiesta di visita.
Per risolvere e aiutare il paziente il fisiatra utilizza la prescrizione di esercizi terapeutici, manipolazioni e medicina manuale, terapia strumentale con apparecchi elettromedicali (Tecar terapia ultrasuoni, Laser terapia, Magnetoterapia) infiltrazioni articolari con acido ialuronico e cortisone, mesoterapia, agopuntura.
Fondamentale è la prescrizione dei farmaci più idonei per il paziente, sapendo indirizzare il paziente verso la corretta cura. Può proporre altri esami o accertamenti ed in seguito individua il trattamento più adatto a seconda dei casi e della diagnosi fatta.
ll Fisiatra segue il paziente nel tempo e verifica l’efficacia dei trattamenti prescritti, modulando eventualmente le cure.

Gestisci i tuoi appuntamenti con XINFO.
-
Richiedi un appuntamento in qualunque momento ed ovunque ti trovi
-
Non perderti neppure un appuntamento: XINFO ti avvisa ovunque tu sia
-
Identifica e segui il tuo piano di trattamento in modo semplice e veloce
-
Visualizza e scarica i tuoi documenti e le tue fatture con un semplice gesto
-
Visualizza la tua situazione contabile sempre aggiornata
-
Nessuna preoccupazione con il primo soccorso: ogni dubbio avrà la sua risposta, come se il medico fosse sempre con te
-
Resta sempre aggiornato con le nostre news