
Presentazione Corso Tecniche di Memoria
“Mi dispiace… in questo momento non ricordo…oddio che lapsus…mi lasci pensare….”
Quante volte ci siamo ritrovati a pronunciare frasi come queste?La società contemporanea richiede a tutti i livelli ed in tutti i settori una specializzazione crescente, oltre ad una disponibilità continua al cambiamento di mansioni e di mentalità: è richiesta sempre maggiore preparazione, continui aggiornamenti e si è continuamente stimolati al perfezionamento ed all’ampliamento delle proprie competenze:
Il tempo a disposizione è però sempre meno: come fare?
Ogni persona impara a leggere intorno ai 5-6 anni da autodidatta (pochi, in effetti, hanno ricevuto specifici insegnamenti su movimento degli occhi, allargamento del campo visivo, ecc…) e continua generalmente ad usare lo stesso metodo di lettura per tutta la vita, spesso incorrendo in abitudini errate o dannose che tendono a cronicizzarsi.
Per chiunque svolga una attività professionale od intellettuale, c’è una forte esigenza di gestione di una mole sempre maggiore di informazioni da apprendere, valutare, confrontare ed infine ritenere o scartare.
Tempo spesso insufficiente, scarsa capacità di concentrazione, alla quale consegue spesso la necessità di rileggere parti già lette, mancanza di interesse verso taluni argomenti ecc. Come fare?