fbpx
Skip to main content
ragazza che si pone dele domande, metafora per parlare di psicologia

Ambulatorio di Psicologia.


Ambulatorio di psicologia.

Chi è lo psicologo?

Lo psicologo è un professionista che studia i processi mentali e il comportamento umano osservando le reazioni e interpretando le conseguenze. Si avvale di test, può trattare il singolo, la coppia o un gruppo.

Lo psicologo cerca di spiegare il significato di pensieri, emozioni e comportamenti, usando molto l’osservazione o sottoponendo il paziente a questionari, dialoghi e test, in base alla problematica e all’età.

Quando rivolgersi ad uno psicologo?

Sono ancora tanti i luoghi comuni che ruotano attorno alla figura dello psicologo e dello psicoterapeuta e al tipo di interventi che li caratterizzano.

Molti ritengono ancora che solo le persone “strane”, dai comportamenti bizzarri o con patologie psichiatriche debbano essere i destinatari di interventi specialistici di questo tipo.

Lo psicologo può effettuare diagnosi, valutazioni, interventi di sostegno e consulenza psicologica.

Ci si può rivolgere allo psicologo quando si sente il bisogno di migliorare la propria vita, le relazioni con gli altri, quando si sente il bisogno di essere guidati nel raggiungere un obiettivo importante.

Oppure quando si ha bisogno di imparare a gestire lo stress e in generale in tutte quelle situazioni nelle quali viviamo momenti di difficoltà che ci fanno sentire “bloccati” e per i quali non riusciamo da soli ad individuare delle strategie funzionali per andare avanti.

Come si svolge la prima seduta dallo psicologo?

Il paziente o i pazienti sono invitati ad esporre le loro problematiche e lo psicologo in base alla propria formazione potrà dare dei suggerimenti su come liberarsi da un problema psicologico, superare un trauma, affrontare una fobia.

In cosa consistono le terapie EMDR?

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un tipo di approccio terapeutico psicoterapico usato per curare eventi traumatici e stressanti. In particolare, è un trattamento evidence – based per il disturbo post traumatico da stress.

La stimolazione cerebrale bilaterale permette di desensibilizzare il ricordo e di modificare le convinzioni che il soggetto ha sull’evento.

Questo permette al soggetto di percepire il ricordo con più distacco, di sentire le emozioni meno intensamente, con sensazioni fisiche meno disturbanti e di modificare, infine, le convinzioni negative su di sé.

Il ruolo del terapeuta è quello di far rielaborare il paziente, guidandolo nel movimento oculare alternato o con una stimolazione tattile destra/sinistra, senza intervenire direttamente per non interrompere l’elaborazione.

I nostri specialisti.
Barbagallo Antonella

Dott.ssa Antonella
Barbagallo

Psicologo
Iuliano

Dott.ssa Monica
Iuliano

Psicologo
Domande e risposte.
Che cos’è la psicologia?
La Psicologia è la scienza che studia il comportamento e la mente, attraverso lo studio dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce.
l'app del poliambulatorio specialistico cascina nonna mariuccia

Gestisci i tuoi appuntamenti con XINFO.

  • Richiedi un appuntamento in qualunque momento ed ovunque ti trovi

  • Non perderti neppure un appuntamento: XINFO ti avvisa ovunque tu sia

  • Identifica e segui il tuo piano di trattamento in modo semplice e veloce

  • Visualizza e scarica i tuoi documenti e le tue fatture con un semplice gesto

  • Visualizza la tua situazione contabile sempre aggiornata

  • Nessuna preoccupazione con il primo soccorso: ogni dubbio avrà la sua risposta, come se il medico fosse sempre con te

  • Resta sempre aggiornato con le nostre news

Scarica la nostra APP XINFO, attivala presso la nostra segreteria o telefonicamente e dimentica lo stress!
Apri la chat
Possiamo aiutare?
Buongiorno, sono Giulia, se ha bisogno di qualsiasi informazione sono a Sua disposizione!