Visita andrologica e urologica.
Gli specialisti in urologia e andrologia di Cascina Nonna Mariuccia forniscono un servizio di prevenzione, diagnosi e terapia di alcune tra le patologie più comuni che riguardano l’apparato urinario maschile e femminile, oltre che l’apparato genitale maschile.
Quando rivolgersi all’urologo?
Occorrerebbe effettuare controlli periodici, soprattutto con l’avanzare dell’età, per la prevenzione del tumore prostatico. Purtroppo, però, si arriva alla visita urologica quando ormai i sintomi sono conclamati, come i bruciori minzionali, la presenza di sangue nell’urina o nello sperma, o quando compaiono coliche renali.
Quando rivolgersi all’andrologo?
La figura dell’andrologo ci accompagna in tutte le fasi della vita.
-
Alla nascita, l’andrologo si occupa della diagnosi e del trattamento di eventuali anomalie congenite dell’apparto genitale maschile
-
Nel periodo adolescenziale ci possiamo rivolgere all’andrologo per problemi banali come la fimosi o il varicocle o per cause più gravi come la torsione del funicolo o traumi dei genitali
-
Durante l’età adulta un controllo andrologico può essere utile a risolvere un problema di fertilità o per la diagnosi di tumori testicolari.
-
Con l’avanzare dell’età, uno dei motivi principali di consulto è la disfunzione erettile.
Le malattie che più colpiscono l’uomo sono
- balanite
- epispadia
- disfunzioni dell’epididimo
- eiaculazione precoce
- idrocele
- ipospadia
- deficit erettile
- infertilità
- orchite
- cancro al pene
- cancro alla prostata o ai testicoli
- frattura del pene
- curvature congenite od acquisite del pene
- fimosi
- prostatite
- spermatocele e vescicocele.
Lo specialista in urologia è un medico chirurgo specializzato nelle malattie dell’apparato urinario, si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie dell’apparato urinario maschile e femminile nonchè dell’apparato genitale maschile. L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica, che tratta le patologie a carico dell’apparato uro-genitale, e quindi gli organi, come i reni, gli ureteri, la vescica, la prostata e gli organi genitali maschili esterni.
- Malattie della prostata (prostatite, ingrossamento prostatico, tumore prostatico): sono tra i motivi più frequenti che portano a visita urologica.
- Problematiche correlate alla calcolosi (l’urologo è lo specialista chirurgo che tratta i calcoli e li asporta con vari tipi di intervento, mentre il nefrologo si occupa della valutazione metabolica e della eventuale prevenzione della formazione dei calcoli).
- Patologie congenite dell’apparato urinario
- Disturbi funzionali dell’apparato urinario: diagnosi e trattamento dell’incontinenza sia maschile che femminile, trattamento delle infezioni dell’apparato urinario dalla pielonefrite alla cistite.
L’andrologia è quella branca della medicina interna che studia e cura i problemi dell’apparato riproduttivo e dell’apparato urinario.
L’andrologo, quindi, è un medico internista esperto nella diagnosi e nella cura delle malattie che possono interessare gli organi maschili deputati alla riproduzione (pene, testicoli, prostata e vescicole seminali) e specializzato anche in urologia, branca riguardante l’escrezione delle urine (reni, ureteri, vescica e uretra).

Gestisci i tuoi appuntamenti con XINFO.
-
Richiedi un appuntamento in qualunque momento ed ovunque ti trovi
-
Non perderti neppure un appuntamento: XINFO ti avvisa ovunque tu sia
-
Identifica e segui il tuo piano di trattamento in modo semplice e veloce
-
Visualizza e scarica i tuoi documenti e le tue fatture con un semplice gesto
-
Visualizza la tua situazione contabile sempre aggiornata
-
Nessuna preoccupazione con il primo soccorso: ogni dubbio avrà la sua risposta, come se il medico fosse sempre con te
-
Resta sempre aggiornato con le nostre news